Lecce App
  • Categoria: Itinerari
  • Visite: 2628

In giro per musei

Tra i tanti itinerari che si possono intraprendere per le vie di Lecce c’è anche quello dell’asse dei musei pubblici e privati. A dire il vero è un percorso in dodici tappe, questo è quanto abbiamo censito fin qui, non praticabile in un giorno e pertanto lasciamo a voi la curiosità della scelta con un rimando ai link.

Tuttavia volendo ipotizzare un tour tra i musei leccesi partiamo dal Museo Ferroviario, un punto periferico ma dal fascino retrò, per poi avvicinarci nel cuore del centro storico fino a chiudere il nostro percorso al Musa, quasi in uscita dalla città.

Elenco dei musei pubblici e privati presenti a Lecce

1) Museo Ferroviario della Puglia in via Codacci Pisanelli 

2) Museo provinciale Sigismondo Castromediano  in viale Gallipoli (a 5 minuti dalla stazione)

 3) Palazzo Tamborino in via Cairoli

4) Museo Archeologico Faggiano in via Ascanio Grandi n° 56

5) Tipografia Buttazzo in via Dei Perroni (manifesto cult anni ’80, festa di Sant’Oronzo: il giovane Zucchero in scaletta, prima del concerto di Anna Oxa, con il nostro Bruno Petrachi)

6) Must (Museo Storico della città di Lecce): via degli Ammirati

7) Museo del Teatro Romano in via degli Ammirati

8) Museo Diocesano di Arte Sacra in piazza Duomo, palazzo del Seminario

9) Museo della Stampa Martano in via Libertini

A questo punto del viaggio tra i musei c’è da scegliere se andare verso l’uscita della città o ritornare verso il centro.

10) Musa (Museo Storico Archeologico) complesso Studium 2000, in via di Valesio a pochi metri dal Terminal City (ingresso/uscita dalla città) 

11) Museo della Cartapesta - Castello Carlo V - via XXV Luglio 

12) Pinacoteca d’Arte Francescana in via Imperatore Adriano n°79

13) Lecce Ebraica Medioevale, inaugurato nella primavera del 2016, si trova presso Palazzo Taurino all'inizio di via Umberto I

14) MAMA vico dei Raynò n°4 (inaugurato il 27-05-2018)

 

Il nostro percorso è giusto un suggerimento per ammortizzare al meglio il tempo a vostra disposizione.  Inoltre, volendo, le tappe 11 e 12 possono essere inserite subito dopo la visita al Museo Faggiano (postazione numero 4) per poi risalire verso il Musa (tappa numero 10).

Naturalmente molto dipende da dove siete alloggiati e magari il vostro inizio potrebbe partire dalla tappa n°12, la Pinacoteca d’Arte Francescana.

Pino Montinaro

N.b: se qualche istituzione museale non è stata inserite può indicarci la sua realtà tramite la sezione contatti. Grazie.

Nella foto una stanza di Palazzo Tamborino

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.