Lecce App

Mangia, bevi e dormi

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 49

“La baia dei pirati”

A Porto Cesareo, a circa 30 Km da Lecce, il piacere del gusto va incontro a quello della visione al ritmo dell’estate: è “La baia dei pirati”.

Giorgio, il suo nuovo capitano, da circa tre anni ha infatti fatto una scelta mirata: una braceria e friggitoria specializzata in secondi di pesce e carne.

Giusto, quindi, il tempo di un antipasto leggero per poi tuffarsi su un secondo invitante che viene servito su piatti a foglie di banano.

Da giugno a settembre al civico 56  di via Ludovico Muratori l’emozione prende così ulteriore energia in un contesto piacevole caratterizzato da una buona cucina (a vista), dallo sprint del servizio, cortesia e un giusto rapporto qualità/prezzo. Elementi che fanno della braceria e friggitoria “Baia dei pirati” un approdo sicuro. 

 

"La baia dei pirati"

via Ludovico Muratori n° 56 Porto Cesareo (Lecce)

Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena, da giugno a settembre.

 

Pino Montinaro

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 423

''BeerBacco''

Il bello di un viaggio è anche perdersi. Uscire dal solito schema itinerante per andare incontro a nuove visioni per poi, magari, recuperare le calorie spese con un bell’aperitivo salentino.

A tal proposito a Lequile, a pochi chilometri da Lecce, nella centralissima piazza San Vito c’è “BeerBacco”, wine bar/birreria. Ad accogliervi, a partire dalle ore 18, Stefano che dal 2014 ha deciso di dare spazio, su due livelli, ad un locale (sintesi della sua passione) in cui i sapori della terra incontrano quelli del piacere del bere: birra o vino, rigorosamente prodotti in Salento.

Un’accoppiata, lunga una tavolata di prelibatezze e calici, per un ristoro piacevole in un ambiente intimo ed elegante che di tanto in tanto esplora nuovi percorsi enogastronomici oltre la Puglia con delle serate a tema.

In definitiva un break “BeerBacco” sostanzioso e di qualità (dopo magari aver avuto la fortuna di visitare la vicina chiesa di San Nicola del XVII secolo) per poi continuare, se in veste di turista, a perdersi piacevolmente.

Per conoscere nel dettaglio il calendario degli eventi del "BeerBacco", vi rimandiamo all'omonima pagina posizionata su facebook.

Pino Montinaro 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 1178

''Capoccia's''

Ci sono quartieri che nella propria evoluzione cambiano, si trasformano, si sviluppano. Una costruzione del tessuto commerciale e sociale spesso merito, più che delle azioni della politica, delle idee degli imprenditori.

È il caso della famiglia Capoccia che a Lecce, in via Sozy Carafa -quartiere San Pio-, ha posizionato il suo marchio di fabbrica con alcune attività commerciali di cui l’ultima è nata a fine novembre 2017: il “Capoccia’s”.

Gestito da Cristian il ristorante, ubicato di fronte allo storico bar-pizzeria “Meeting” ideato dal padre, si caratterizza sin dal suo ingresso in sala per l’eleganza e raffinatezza. Una location (un tempo  officina per carrozzeria), specchio della nuova arte, in cucina, offerta dai “Capoccia’s” con un menù per tutti i palati (antipasti, primi, secondi, fino a giungere alle pizze) al giusto rapporto qualità/prezzo.

Un’esperienza in tavola di profumi e visioni che è anche un omaggio alla città di Lecce.

Infatti il ristorante, che ha anche un’area giardino, tra le proposte presenti nel menù, conduce prima al gusto e poi al piacere della scoperta, soprattutto per i turisti, dei luoghi citati in tavola, molti dei quali distano dal “Capoccia’s” circa 15 minuti di passeggiata post pranzo o cena.

“Capoccia’s”

via Sozy Carafa 63/C Lecce

Pagina facebook: capoccia’s ristorante

 

Pino Montinaro 

 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 609

''Papà Uccio''

In via Adige a Lecce, al di fuori dei soliti percorsi turistici ed enogastronomici, vi attende “Papà Uccio”: macelleria di giorno e braceria di sera.

Un percorso dal banco (non solo carni) ai sapori della tavola all’insegna della territorialità al giusto prezzo. 

E così, al calar del tramonto, “Papà Uccio” si trasforma e mette l’abito da sera al suo angolo di bontà, ubicato nell’area mercatale di Santa Rosa, accendendo difatti i riflettori sulla sua sala ristoro ma anche sull’intera zona.

Un andare oltre l’offerta dell’acquisto delle carni che dal 2015 è realtà grazie ad Andrea, squisito padrone di casa.

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 708

''L'Arzilla Furcina''

In via Filippo Bacile a Lecce, a due passi dalla celebre fontana di piazza Mazzini, al civico n°25 vi attende una trattoria che dall'agosto del 2016 ha trasferito la sua arte in cucina da Pisignano (Le) al capoluogo salentino: è "L'Arzilla Furcina".

Una nuova sfida, sempre a conduzione familiare, che di base propone la stessa formula vincente: fornelli affidati alla signora-chef Lina, filiera dei prodotti made in Salento rigorosamente di stagione, cortesia del personale (Adriano sublime padrone di casa), e buon rapporto qualità/prezzo. Il tutto racchiuso in un ambiente elegante e raffinato.

A pranzo o cena, a base di piatti di terra o mare, dall'Arzilla Furcina il piacere è quindi servito a tavola a pochi metri di distanza dal centro commerciale e storico di Lecce.

 

 

 

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.