Lecce App

Mangia, bevi e dormi

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 311

''BeerBacco''

Il bello di un viaggio è anche perdersi. Uscire dal solito schema itinerante per andare incontro a nuove visioni per poi, magari, recuperare le calorie spese con un bell’aperitivo salentino.

A tal proposito a Lequile, a pochi chilometri da Lecce, nella centralissima piazza San Vito c’è “BeerBacco”, wine bar/birreria. Ad accogliervi, a partire dalle ore 18, Stefano che dal 2014 ha deciso di dare spazio, su due livelli, ad un locale (sintesi della sua passione) in cui i sapori della terra incontrano quelli del piacere del bere: birra o vino, rigorosamente prodotti in Salento.

Un’accoppiata, lunga una tavolata di prelibatezze e calici, per un ristoro piacevole in un ambiente intimo ed elegante che di tanto in tanto esplora nuovi percorsi enogastronomici oltre la Puglia con delle serate a tema.

In definitiva un break “BeerBacco” sostanzioso e di qualità (dopo magari aver avuto la fortuna di visitare la vicina chiesa di San Nicola del XVII secolo) per poi continuare, se in veste di turista, a perdersi piacevolmente.

Per conoscere nel dettaglio il calendario degli eventi del "BeerBacco", vi rimandiamo all'omonima pagina posizionata su facebook.

Pino Montinaro 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 762

''Capoccia's''

Ci sono quartieri che nella propria evoluzione cambiano, si trasformano, si sviluppano. Una costruzione del tessuto commerciale e sociale spesso merito, più che delle azioni della politica, delle idee degli imprenditori.

È il caso della famiglia Capoccia che a Lecce, in via Sozy Carafa -quartiere San Pio-, ha posizionato il suo marchio di fabbrica con alcune attività commerciali di cui l’ultima è nata a fine novembre 2017: il “Capoccia’s”.

Gestito da Cristian il ristorante, ubicato di fronte allo storico bar-pizzeria “Meeting” ideato dal padre, si caratterizza sin dal suo ingresso in sala per l’eleganza e raffinatezza. Una location (un tempo  officina per carrozzeria), specchio della nuova arte, in cucina, offerta dai “Capoccia’s” con un menù per tutti i palati (antipasti, primi, secondi, fino a giungere alle pizze) al giusto rapporto qualità/prezzo.

Un’esperienza in tavola di profumi e visioni che è anche un omaggio alla città di Lecce.

Infatti il ristorante, che ha anche un’area giardino, tra le proposte presenti nel menù, conduce prima al gusto e poi al piacere della scoperta, soprattutto per i turisti, dei luoghi citati in tavola, molti dei quali distano dal “Capoccia’s” circa 15 minuti di passeggiata post pranzo o cena.

“Capoccia’s”

via Sozy Carafa 63/C Lecce

Pagina facebook: capoccia’s ristorante

 

Pino Montinaro 

 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 469

''Papà Uccio''

In via Adige a Lecce, al di fuori dei soliti percorsi turistici ed enogastronomici, vi attende “Papà Uccio”: macelleria di giorno e braceria di sera.

Un percorso dal banco (non solo carni) ai sapori della tavola all’insegna della territorialità al giusto prezzo. 

E così, al calar del tramonto, “Papà Uccio” si trasforma e mette l’abito da sera al suo angolo di bontà, ubicato nell’area mercatale di Santa Rosa, accendendo difatti i riflettori sulla sua sala ristoro ma anche sull’intera zona.

Un andare oltre l’offerta dell’acquisto delle carni che dal 2015 è realtà grazie ad Andrea, squisito padrone di casa.

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 548

''L'Arzilla Furcina''

In via Filippo Bacile a Lecce, a due passi dalla celebre fontana di piazza Mazzini, al civico n°25 vi attende una trattoria che dall'agosto del 2016 ha trasferito la sua arte in cucina da Pisignano (Le) al capoluogo salentino: è "L'Arzilla Furcina".

Una nuova sfida, sempre a conduzione familiare, che di base propone la stessa formula vincente: fornelli affidati alla signora-chef Lina, filiera dei prodotti made in Salento rigorosamente di stagione, cortesia del personale (Adriano sublime padrone di casa), e buon rapporto qualità/prezzo. Il tutto racchiuso in un ambiente elegante e raffinato.

A pranzo o cena, a base di piatti di terra o mare, dall'Arzilla Furcina il piacere è quindi servito a tavola a pochi metri di distanza dal centro commerciale e storico di Lecce.

 

 

 

 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Locali
  • Visite: 490

Pizzeria ''Zio Giglio''

La storia di un successo è da sempre racchiusa in due fattori: passione e tanti sacrifici. Un binomio di vita che ben conosce Giuseppe Lucia, proprietario della pizzeria “Zio Giglio” di Lecce, a tal punto da ritrovarsi nel 2015, nel primo capitolo del libro “Storie impres(s)e” del professor universitario Oronzo Trio, Manni editori.

“Zio Giglio” è così divenuto negli anni punto di qualità per ogni tipo di pizza, anche e soprattutto di tipo senza glutine, in cui il suo obiettivo primario è da sempre fare un prodotto digeribile. 

A tavola o d'asporto, in via San Domenico Savio 74/c ognuno par così aver trovato il suo giusto gusto per il proprio palato.

Una pizzeria in formato “aula” (circa trenta coperti) in quanto spesso il prof. Lucia, al termine del suo lavoro con la collaudata squadra, ama intrattenersi con i clienti e raccontare il dietro le quinte del proprio mestiere di pizzaiolo. Argomenti di base: impasti e consigli utili in cucina.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.