Lecce App
  • Categoria: News
  • Visite: 199

Lorenzo Polimeno. Mostra Antologica ''Step by step'' – 3^ tappa: Lecce

Una nuova mostra organizzata dal Comune di Nociglia in collaborazione con l'associazione Culturale “Progetto Artec”, la Provincia di Lecce e l'Archivio Lorenzo Polimeno. Patrocini di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lecce. 

La terza tappa di “Step by step”, la grande mostra antologica di Lorenzo Polimeno in quattro tappe si tiene questa volta a Lecce dal 24 marzo fino al 13 maggio 2018 (vernissage sabato 24 marzo ore 19) nello storico Complesso Museale di San Francesco della Scarpa.

Trattasi di un evento culturale di grande portata, organizzato dal Comune di Nociglia fuori dal proprio territorio, e questa è una particolarità, eseguito tra l'altro in occasione dei quaranta di attività del maestro e curato interamente da Raffaele Gemma, com'è stato anche per le due prime due tappe già portate a termine nell'estate del 2017 rispettivamente nell'ex-Chiesa della Madonna di Costantinopoli in Tricase (LE) e di seguito a Nociglia (LE), nel Palazzo Baronale Gallone-Pignatelli.

Dopo la tappa di Lecce “Step by step” andrà a concludersi infine a Matera, in occasione degli eventi culturali di “Matera capitale della cultura europea per il 2019”. La mostra assume quindi le caratteristiche di un'itinerante alquanto singolare, visto che l'artista ogni volta ci riserva delle opere inedite che vanno ad aggiungersi ad una produzione più che corposa, come nel caso dei “Reperti” e “Scudi” (Shields), opere che stanno suscitando a livello internazionale un interesse notevole da parte degli operatori culturali del sistema museale, del mondo delle gallerie e del settore del collezionismo e delle aste. 

È ormai fuori di dubbio che l'artista abbia dato proprio con queste opere una sterzata importante in direzione di una sintesi estetica capace di coniugare aspetti materici ed essenzialità di forma e significati, questi ultimi sempre presenti in maniera larvata e sottile, anche quando le opere sembrano decisamente volersi distaccare dai momenti più espressamente figurativi di un passato seppur recente. Accanto alla nuova produzione i cicli pittorici di sempre, molto variegati e interessanti storiograficamente. Si va dalle opere del “Descrittivismo lirico” ai “Villages” , agli “Assemblaggi”, per poi proseguire con gli “Arazzi”, i “Package” e gli “Artefatti”, senza dimenticare i “digitali monotipo”. L'intero ciclo espositivo di “Step by step”, nel suo complesso strutturale, è basato sul concetto di “decentramento” e sul modo di porsi e proporsi dei piccoli comuni limitrofi anche al di fuori dei propri confini. Peraltro il tutto sembra rientrare pienamente nell'ottica di quel “marginalismo culturale” fondato alcuni anni addietro proprio da Polimeno, movimento di pensiero che non sta di certo deludendo le attese, visto l'interesse crescente della critica nazionale e internazionale.

Una nota importante per gli operatori del settore e del collezionismo. L'evento è stato organizzato quasi in contemporanea con la nascita dell'ARCHIVIO LORENZO POLIMENO, del cui comitato scientifico fa parte lo stesso critico Raffaele Gemma con il ruolo di esperto sulla catalogazione delle opere del maestro, anche in vista della pubblicazione del Catalogo Ragionato. Quindi tutti coloro che sono in possesso di opere dell'artista potranno da oggi consultare il suo sito ufficiale (www.lorenzopolimeno.it) e scaricare i moduli per ottenere l'archiviazione delle proprie opere. 

 

Lorenzo Polimeno  Mostra Antologica “Step by step – 3^ tappa” 

Lecce, Complesso Museale San Francesco della Scarpa Via Benedetto Cairoli, 15

Dal 24-3-2018 al 13-5-2018

Orari di apertura: tutti i giorni (lunedì escluso) ore 10-12 19-21. Ingresso libero.

Comunicato stampa

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.