Lecce App
  • Categoria: News
  • Visite: 18

Conoscere per governare: venerdì la conferenza di presentazione delle giornate di formazione politica promosse da Formigo

Venerdì 5 aprile, alle ore 11.00, presso la sede del Centro Studi Formigo a Lecce, si terrà la conferenza di presentazione delle giornate di formazione politica "Conoscere per governare".

Dal 10 al 16 aprile l'aula del Centro Studi si aprirà per ospitare cinque lezioni pensate per gli amministratori di domani in vista delle prossime elezioni amministrative.

A tenerle saranno professionisti di grande rilievo, professori, avvocati e giudici che metteranno le loro conoscenze a disposizione di tutti i candidati affinché possano approcciarsi al loro compito con maggiori strumenti. L'obiettivo è quello di toccare, nei cinque appuntamenti, i temi più rilevanti per tracciare le basi che ogni amministratore dovrebbe possedere prima di affrontare i suoi doveri.

Mercoledì 10 aprile alle ore 15.00 il Dott. Roberto Fatano introdurrà i lavori per poi lasciare la parola al Prof. Wojtek Pankiewicz su "Comunità, Bene Comune e Civismo" e al Prof. Luigi Melica in merito a "Unione Europea, Stato e Ruolo delle Amministrazioni Locali".

Venerdì 12 aprile, alle ore 15.00, la seconda giornata di formazione vedrà relazionare l'Avv. Michela Petrachi su "Pubblicità, trasparenza e anticorruzione" mentre l'Avv. Pietro Nicolardi snocciolerà i principi di Diritto Urbanistico nell'ottica di fornire uno sguardo ampio su uno dei temi scottanti della comunità, vale a dire il Piano Urbanistico. Sabato 13 aprile le lezioni raddoppiano: la prima si terrà in mattinata a cura del Prof. Avv. Vincenzo Caputi Jambrenghi su "Funzionamento della Macchina Comunale: Amministrazione e Politica. Funzioni e competenze", mentre nel pomeriggio il Cons. Dott. Vittorio Raeli interverrà circa la responsabilità per danno erariale. A concludere le giornate di formazione, martedì 16 aprile alle ore 15.00, sarà l'Avv. Maurizio Villani che relazionerà in merito alla fiscalità locale.

Gli appuntamenti, aperti agli amministratori del futuro, si terranno presso la sede di Formigo in via Cesare Abba 46 a Lecce.

Comunicato stampa

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.