Milan – Lecce 3-0. Quattro minuti di buio totale ed il Lecce si consegna al Milan.
I rossoneri di Fonseca passeranno una notte in testa alla classifica, grazie alla vittoria contro il Lecce che, dopo un buon avvio, si scioglie come neve al sole dopo l’1-0 di Morata.
Ancora una volta, come la scorsa settimana col Parma, quando era sfumata una vittoria ornai ad un passo, il Lecce getta alle ortiche la possibilità di uscire indenne da San Siro, prendendo addirittura 3 gol in 5 minuti (col Parma erano stati “solo” 2 in tre minuti e mezzo di recupero). In meno di 5 minuti di follia, infatti, Morata, Theo Hernandez e Pulisc regalano tre gol e tre punti ai rossoneri, lasciando al Lecce il classico “pugno di mosche”.
Ciò che preoccupa non è la sconfitta, che tutto sommato a San Siro può essere preventivabile, bensì lo sgretolarsi come un castello di sabbia alla prima difficoltà da parte dei giallorossi.
È inutile recriminare per l’episodio che ha portato alla punizione da cui è nato il primo gol : ok, l’episodio è stato sfavorevole ma non può e non deve essere l’alibi per giustificare un momento di nebbia totale, che ha vanificato una prova tutto sommato positiva del Lecce fino a quel momento, ossia oltre la prima mezz’ora di gioco.
Bisogna ritrovare la solidità che aveva contraddistinto i giallorossi contro il Cagliari, contro il Toro e contro il Parma fino allo sciagurato recupero, altrimenti saranno dolori!
Resettare e ripartire, sin da sabato prossimo a Udine!
Piergiorgio Fiorentino