Lecce App
  • Categoria: News
  • Visite: 3417

Not(t)e di tango e la passione si accende a Lecce

Racconto d’estate: sabato sera, festa di compleanno in un noto locale di piazzetta Sigismondo Castromediano a Lecce.   Intorno, a far quasi da cornice, un fiume di gente in movimento da un punto all’altro della città. Poi, all’improvviso, verso lo scoccar della mezzanotte succede qualcosa.

Si accende la musica, anzi, la passione ed è tango. I commensali si alzano, si dirigono in coppia al centro della piazza per farne il fulcro della loro festa.

Nel frattempo il richiamo delle note argentine, dei passi a due e degli sguardi, crea un cerchio di spettatori rapiti dall’eleganza dei ballerini. Visioni, nuove, inaspettate nel mezzo del saturday night leccese: è il “Tango illegal”.

Circa mezz’ora di danze argentine dove tutto è al centro dell’attenzione. Ogni dettaglio par andare a ritmo di tango per un’estasi danzante da applausi a scena aperta.

Fine. Questa è anche la Lecce che non ti aspetti, avvolgente, a due passi dall'Argentina.

Flash news: in queste notti d’estate i ballerini leccesi delle scuole di tango di solito si ritrovano, dopo tam tam su facebook, ogni giovedì sera all’ingresso di Porta Napoli.  

L’esibizione-spettacolo di cui sopra vi abbiamo raccontato è stata a cura della scuola “Tracce di Tango”.

Pino Montinaro