Lecce App

“Casa Porcara”: l'azienda agrituristica didattica

In agro di Veglie, nel cuore dei vigneti del Negroamaro della provincia di Lecce, sulla via che porta a Monteruga c'è “Casa Porcara”, azienda agrituristica. Una meta, a circa 30 km da Lecce e quasi 10 km dalla costa ionica, che vale la pena di esser visitata per molteplici aspetti.

Varcato l'ingresso,infatti, e al termine del lungo sterrato i vostri possibili dubbi in merito alla scelta un po' periferica verranno dissolti. Ad attendervi la visione di un complesso edilizio medioevale del 1400, la distesa dei campi agricoli bio (circa 50 ettari), la masseria didattica (visitata nel corso dell'anno da circa 8mila alunni), la possibilità di alloggiare (posti ricavati nella originaria abitazione del massaro) e infine la cucina, sublime con prodotti di fronte terra.

A tutto questo, a “Casa Porcara” si aggiunge la cordialità di quanti lavorano con amore e passione per la conservazione delle radici contadine, in primis del professor Antonio Costantini, uno dei massimi esperti  della conoscenza del territorio.

In definitiva, nell'azienda agrituristica (ubicata sulla strada provinciale 111 Veglie-Monteruga -Km 2,5-), vi attende un paesaggio rurale dal sapore antico che dà cibo non solo al Sapere, ma anche al palato, un binomio che vi permetterà di staccarvi, almeno per un paio d'ore, dai ritmi vertiginosi del vivere tecnologico di tutti i giorni.

Il resto del racconto lo lasciamo scrivere ad ognuno di voi che sicuramente verrete ispirati, dal raccontare ai vostri amici, dai prodotti  stagionali della cucina rigorosamente salentina.

Pino Montinaro

 

 

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.