Lecce App
  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: News
  • Visite: 7

“Salento Afro Festival”, prima edizione

Domani, 25 marzo 2023, il Boogaloo di Surbo (Lecce) ospiterà la prima edizione del “Salento Afro Festival”. Sedici artisti di fama internazionale della musica afro latina provenienti da tutta Europa, si esibiranno presso la nota location in via Lecce, meglio conosciuta come “La Casita de la Salsa”.

La serata avrà inizio alle 22.30 con lo stage esclusivo di Benoit & Sneja tra kizomba e tango influence, nell’ambito di un evento senza precedenti organizzato da Luca Caretto. Tra gli artisti più rappresentativi del festival spiccheranno i nomi di Dino Da Cruz, David Pacavira, Reginaldo & Margherita, Matar, Alex Vunda & Celine, Anusha, Cazuza (afro tribal dance) e tanti altri.

Gli amanti del genere avranno a disposizione due grandi sale da ballo per un sabato sera a base di salsa, bachata, kizomba e semba. In sala Tropical i dj resident Dieguito e Giaba faranno ballare gli appassionati della musica latina con la speciale animazione di Alex Elegguà Y su Caramelo Girls. In sala Kizomba invece spazio alle sonorità dei dj resident El Timba ed El Cubanito. Geppo, Kapitula, Vex Beat e Bikini vestiranno i panni degli Special guest deejay di un sabato latino imperdibile.

Per info e prenotazioni 3450912218. 

Comunicato stampa

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: News
  • Visite: 51

Mostra, ''Energie nascoste''. Dalla Lecce sotterranea nasce lo Stone painting di Roberto Tondi

La Lecce sotterranea non è solo una culla di misteri e storia, ma anche un "canale" che consente di creare arte: è questa la particolare tecnica di Roberto Tondi, artista leccese che inaugurerà la sua mostra da MAiDE Art Gallery sabato 18 marzo alle ore 19.00.

L'artista ha ottenuto grandi e inaspettati risultati depositando le sue fotografie in un sito sotterraneo dove la combinazione di pietra leccese e umidità ha generato una saturazione dei colori stupefacente: da quel momento Tondi ha proseguito con questo lavoro artistico di fascino, ricerca ed energia.

Questo processo si chiama "Stone painting" ed è una tecnica che si lega a doppio filo alle atmosfere che caratterizzano anche il Museo Ebraico di Lecce che, ubicato nel luogo simbolo della giudecca medievale di Lecce, si sviluppa sotto la città, dove scorre ancora il fiume Idume.

Da qui l'idea di ospitare la mostra dell'artista presso MAiDE, la galleria d'arte contemporanea nata lo scorso anno dalla volontà dei soci fondatori del Museo Ebraico al fine di accogliere le opere di artisti internazionali con mostre permanenti legate alla cultura locale ed ebraica.

«Con Stone Painting riesco ad avere una finestra aperta su un'altra porzione non manifesta di mondo - afferma Roberto Tondi - quella delle energie invisibili che operano naturalmente in ogni momento vitale, come aria, acqua, terra, fuoco, caso e mistero e che donano alle mie foto una nuova anima fatta di segni, forme e colori che prima non c'erano».

La nascita di questa particolare tecnica è nata quasi per caso: l'artista aveva depositato le sue fotografie per più di un anno in alcune antiche cave in pietra leccese, scoperte casualmente, interrate a circa 10 metri di profondità. La materia fotografica si è così trasformata in materie pittorica «come se la Natura avesse architettato questa serie di eventi fortuiti per manifestarsi spontaneamente nella sua immensa forza e bellezza.».

«Depositate per più di un anno in questa stanza sotterranea, in un'insolita alchimia di aria, luce, temperatura, umidità, concentrazione e chissà quali altre energie naturali, le mie foto hanno subito una mutazione, un'evoluzione: sono uscite dal bozzolo e diventate farfalle.».

Da questo processo è scaturito un nuovo linguaggio che si fonda su un mix di intenzione, non del tutto controllabile, e di scienza, natura ed energia.  

La mostra, infatti, prende il nome di "Energie nascoste" e racconta quindi di come la natura, che in questo momento è così profondamente violata, possa rivelarsi in tutta la sua fora e bellezza in modo inaspettato e inusuale.

L'inaugurazione è prevista domani, sabato 18 marzo, alle ore 19, accompagnata da una degustazione di vini di Cantine Leuci e dall'arpa di Eleonora Carbone.

Nello shop della galleria sarà inoltre possibile acquistare degli oggetti che rimandano alla mostra.

MAiDE è in Piazzetta G. Riccardi, 3 a Lecce.

Comunicato stampa

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: News
  • Visite: 35

Idea Sposa vince il Wedding Award 2023 di Matrimonio.com: gli abiti da sposa, sposo e cerimonia più votati dalle coppie

Ogni anno, Matrimonio.com premia i migliori professionisti del settore con i Wedding Awards.

Il portale n.1 legato a tutto ciò che ruota intorno al matrimonio che supporta le coppie nell'organizzazione del loro grande evento ha ideato, quindi, un happening rivolto proprio a chi, di fatto, accompagna le coppie di sposi dai preparativi per le nozze al giorno stesso e lo fa attraverso una classifica stilata mediante le recensioni rilasciate sul sito dagli sposi.

Il riconoscimento viene assegnato alle seguenti categorie: Banchetto, Catering, Fotografia, Video, Musica, Auto matrimonio, Trasporto invitati, Partecipazioni, Bomboniere, Fiori e decorazioni, Animazione, Wedding Planner, Torte nuziali, Sposa e accessori, Sposo e accessori, Bellezza e benessere, Gioielleria, Luna di miele e Altri servizi.

Idea Sposa è tra le aziende premiate in questa edizione dei Wedding Awards 2023 nella categoria Sposa e accessori, avendo infatti ricevuto un numero cospicuo di recensioni positive da parte delle coppie iscritte a Matrimonio.com. Tantissime, infatti, le coppie che si sono affidate alla storica e rinomata azienda pugliese per rendere indimenticabile il proprio grande giorno, dall'abito agli accessori che lo completano.

Un anno memorabile, quello appena trascorso, per il comparto matrimoni, in particolar modo dopo gli anni caratterizzati dalle restrizioni a causa del Covid-19 che hanno costretto molti a rimandare le cerimonie e a concentrarle nel 2022 insieme a quelle che vi erano già previste: questo ha portato le aziende come Idea Sposa a lavorare incessantemente per realizzare i sogni di sposi e invitati.

L'azienda, che nasce nel 1978 e conta cinque punti vendita in Puglia dedicati all'abito da sposa e da sposa e uno, neo inaugurato, rivolto esclusivamente agli eventi e alla cerimonia, nel corso del 2022 ha ottenuto un totale di 544 recensioni nella vetrina digitale pubblicata sul sito Matrimonio.com e un punteggio di 4.9 su 5.0 assegnato dalle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi per il loro matrimonio.

Il bollino rilasciato sul profilo di Idea Sposa su Matrimonio.com certifica la vittoria agli Awards e riconosce l'azienda come tra le migliori del settore wedding in Italia. Un riconoscimento più che meritato per un'azienda che da sempre fonda il suo core business su qualità e ricerca, sartorialità e brand di alto livello, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e al rapporto qualità-prezzo.

Comunicato stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: News
  • Visite: 46

Cineporto di Lecce, ''Samp'': giovedì 23 febbraio la proiezione del film di Antonio Rezza e Flavia Mastrella

È dedicata al performer Antonio Rezza e all’artista, scenografa e scultrice Flavia Mastrella, Leoni D’oro alla Biennale di Venezia Teatro 2018, la due giorni in programma, martedì 21 e giovedì 23 alle  ore 20.00, nei Cineporti di Bari e Lecce (ingresso libero fino a esaurimento posti). 

Il programma prevede la proiezione delle loro ultime tre opere cinematografiche: “Il Cristo in gola”, “Samp” e “La Legge”. 

S’inizia, martedì 21 alle ore 20.00, dal Cineporto di Bari con la proiezione del film “Il Cristo in gola” di Antonio Rezza, opera girata interamente a Matera. 

Dopo la visione del film, il giornalista Michele Casella, condurrà il collegamento online con Antonio Rezza dal cinema Troisi di Roma. In contemporanea al Cineporto di Lecce, sarà proiettato il film “La Legge” di Flavia Mastrella. La visione del film, sarà introdotta dalla giornalista Sarah Helena Van Put.

 

Due giorni dopo, giovedì 23 alle ore 20.00, al Cineporto di Bari sarà proiettato “Samp” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, film girato interamente in Puglia. 

Dopo la visione, il giornalista Michele Casella, condurrà l’incontro in collegamento on line con Antonio Rezza e Flavia Mastrella. 

Nella stessa serata al Cineporto di Lecce alle ore 20.00, sarà proiettato “Samp” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. A introdurre il film sarà Luca Bandirali, ricercatore di Cinema, Fotografia, Televisione - Corso laurea DAMS Università del Salento.

I due eventi sono realizzati da APS Spazio 44 e Apulia Film Commission, nell’ambito di “Promuovere il Cinema e i suoi luoghi”, intervento di Apulia Film Commission e Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020.

Comunicato stampa

 

 Informazione flash: il Cineporto di Lecce si trova in via Vecchia Frigole n°36

https://www.apuliafilmcommission.it/cineporti/cineporto-di-lecce/

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: News
  • Visite: 159

"Francavilla": lo store dedicato a cerimonia ed eventi apre ufficialmente il 10 febbraio a Lecce

Tutto pronto per l'inaugurazione ufficiale di "Francavilla", il nuovo esclusivo store dedicato all'eleganza made in Italy e sartoriale, che apre venerdì 10 febbraio a Lecce.

Sorge nel celebre palazzo a specchi situato nelle vicinanze di Porta San Biagio, all'incrocio dove si intersecano via Leuca e viale Otranto, dando nuova linfa e vitalità alla zona.

Dalle ore 17.30 alle 21, lo store aprirà i battenti con un evento studiato nei dettagli: musica lounge e un aperitivo attendono i visitatori, mentre il taglio del nastro sarà ad appannaggio di Ivano Francavilla, Amministratore Unico di Idea Sposa Srl e ideatore del nuovo format, Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, e Paolo Foresio, assessore allo spettacolo del Comune di Lecce.

L'evento intende far scoprire alla cittadinanza cosa si cela dietro i lavori durati mesi per rendere questo posto davvero unico: all'interno del moderno contenitore, infatti, sono declinate tutte le sfaccettature del glamour e del business, per uomo e donna.

Per l'abbigliamento per ogni cerimonia ed evento si può contare su una proposta di alta qualità con brand esclusivi e linee sartoriali, tessuti di gran pregio e materie prime innovative e green, che consentono di indossare capi di lusso ma a tutela dell'ambiente.

Lo store prende il nome proprio dall'ideatore e titolare Ivano Francavilla, la cui idea porta nel cuore della città barocca e in tutta la provincia leccese novità e stimoli nuovi nel settore dell'abbigliamento di classe.

L'inaugurazione sarà la prima occasione per visionare i bellissimi abiti presenti all'interno, linee che esaltano l'eleganza e il gusto per occasioni speciali e non solo.

L'abito potrà essere completato con gli accessori, anch'essi presenti nello store, dalle scarpe alle borse fino a gilet e cravatte. Francavilla offrirà la possibilità di vestirsi da capo a piedi con stile e charme.

Tra i vari marchi, brand esclusivi come Carlo Pignatelli, Luigi Bianchi, Rocchini cerimonia, ma anche proposte per l'uomo business, abiti già pronti o da realizzare sartorialmente con le migliori proposte di drapperie  come Loro Piana, Piacenza, Vitale Barberis Canonico, Cerruti e molti altri. Presenti, per l'uomo, anche proposte per l'abbigliamento informale e per il tempo libero con una linea dedicata del brand Ugo Boss.

Specialisti nel vestire l'evento, da Francavilla la donna troverà sempre la soluzione ideale per vestire le occasioni più memorabili della propria vita avendo a disposizione i migliori brand del settore e splendidi capi sartoriali, tra gli altri nomi come Giada Curti, Pronovias, Rosa Clarà, Millanova e Carla Ruiz.

Comunicato stampa