Lecce App
  • Categoria: News
  • Visite: 996

A Corrado Formigli il "Premio Giornalistico Maurizio Rampino alla carriera"

Sabato 31 maggio ( ore 19.30 - ingresso gratuito) presso l' Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, in provincia di Lecce, sarà assegnato a Corrado Formigli il "Premio Giornalistico Maurizio Rampino alla carriera", nell'ambito dell'ottava edizione della manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Trepuzzi e dall'Associazione "Amici di Maurizio" in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, di Coldiretti Lecce, del GAL Valle Della Cupa e dell'Unione dei Comuni del Nord Salento.

Da otto anni, il Premio ricorda, infatti, la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività e "prosegue" il suo lavoro.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati anche i Premi nelle varie categorie assegnati ad articoli, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici sul tema " Economia in ginocchio e famiglie allo stremo: l'avanzata dei nuovi poveri". Nella categoria editi saranno premiati tre articoli o servizi con 2000, 1500 e 1000 euro. Un premio del valore di 600 euro sarà assegnato all'autore dell'articolo/servizio inedito. Un altro premio del valore di 500 euro sarà assegnato all'autore del miglior reportage fotografico. 

Interverranno Oronzo Valzano (sindaco di Trepuzzi), Luigi Renna (assessore del Comune di Trepuzzi delegato al Premio), Valentino Losito (presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia), i consiglieri nazionali pugliesi e regionali dell'Ordine dei giornalisti, Valeria Solazzo (presidente Associazione Amici di Maurizio). Il presidente e il direttore di Coldiretti Lecce Pantaleo Piccinno e Giampiero Marotta consegneranno a Formigli un Metro Cubo di Salento con i prodotti delle aziende aderenti a Campagna Amica. 

Nella foto a destra, il giornalista Riccardo Iacona premiato nell'edizione 2013

Comunicato stampa

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.