Lecce App
  • Categoria: News
  • Visite: 1011

Youm di Lecce in jazz: il 10 ottobre showcase di Raffaele Casarano

Domani, 10 ottobre, il sassofonista Raffaele Casarano, insieme al contrabbassista Marco Bardoscia, sarà ospite alle ore 18 di Maurizio Macrì allo Youm di Piazza Mazzini per uno showcase di presentazione del suo ultimo album con il Locomotive Quartet, “Noè”, uscito il 23 settembre scorso.

Prodotto dall’etichetta Tǔk Music di Paolo Fresu con il sostegno di Puglia Sounds e in vendita in tutti i negozi di dischi e sugli store digitali, “Noè” (dall’ebraico “quiete, “silenzio”) contiene nove tracce, tutte composte, oltre che dal frontman Casarano, anche dagli altri componenti del gruppo: Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso, live electronics) e Marcello Nisi  (batteria).

Ascoltando “Noè”, si passa (sole per fare qualche esempio) dal brano “Lu Rusciu De Lu Mare” in due versioni – strumentale e con la partecipazione straordinaria di Giuliano Sangiorgi alla voce – a “Ballata per Bodini”, un omaggio al poeta salentino più celebrato, da “Gaia”, un inno alla terra che ha tremato in Emilia durante la registrazione dell’album a Correggio, a “Woman’s Drive”, dedicata al ruolo guida delle donne per combattere contro l’ingiustificata violenza di cui sono troppo spesso oggetto.

C’è poi da sottolineare la dedica dell’intero disco a Melissa Bassi, la studentessa uccisa nell’attentato di Brindisi proprio il giorno in cui si chiudevano le sessioni di registrazione dell’album.

Durante lo showcase allo Youm, Casarano e Bardoscia avranno anche modo di rispondere alle domande del pubblico e di firmare autografi. 

Comunicato stampa

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.