Lecce App
  • Categoria: News
  • Visite: 1471

"Tutti al museo: ci sono i Messapi"

Fino al 29 novembre 2013 presso il Musa di Lecce c’è la possibilità di fare un salto nella Storia del nostro passato: i Messapi. Un viaggio in Salento anzi in Messapia per andare oltre i libri di scuola.

Un’idea riproposta per il quarto anno da Cinzia Calogiuri, ideatrice e curatrice del progetto didattico “Archeologia del territorio: i Messapi”, insieme ad un pool di forze sull’asse istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Cavallino e Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento.

E così, nel corso di questi anni, oltre 400 ragazzi di scuola elementare si sono tuffati nello studio di quel che era il nostro tempo antico. Racconti di vita sugli insediamenti messapici, racchiusi in un percorso storico di sei spazi espositivi, decisamente affascinante e che si sofferma anche su altri periodi.

Un buon motivo, quindi, per vedere il lavoro sviluppato da questi ragazzi, che nel corso dell’inaugurazione del 25 maggio hanno guidato i visitatori lungo l’itinerario messapico, ma anche, per i più grandi, riappropriarsene con questa splendida lezione in mostra.

“Tutti al museo: ci sono  i Messapi”

Mostra didattica realizzata dagli alunni delle classi quinte dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Cavallino (Lecce) presso il Musa (Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento), in via Valesio angolo viale San Nicola, dal 25 maggio al 29 novembre 2013

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì 9-13.30 / martedì – giovedì : 16-18

Chiusura estiva 12-23 agosto 2013

Come arrivarci: direzione Obelisco, imbocco di via Taranto per poi  svoltare verso il parco di Belloluogo

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.