Lecce App
  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Sportivamente
  • Visite: 43

Serie A 2022/23. Fiorentina - lecce: 1-0. Il punto di Piergiorgio Fiorentino

Fiorentina - Lecce 1-0.

Alla Fiorentina basta un autogol di Gallo per superare un Lecce ancora una volta inconcludente.

La Fiorentina non ha bisogno di strafare per infliggere ai giallorossi la quarta sconfitta consecutiva, infatti una sfortunata deviazione sottomisura di Gallo, regala tre punti ai viola e condanna un Lecce ancora una volta incapace di cambiare marcia. 

Tutto sommato i giallorossi partono bene, tengono anche discretamente il campo, ma sbagliano sempre l'ultimo passaggio e non tirano in porta. 

Poi, l' immancabile episodio sfavorevole e la ormai solita incapacità di far fronte alle avversità. Nessun cambio di marcia, neanche con gli innesti nella ripresa, laddove anche Ceesay, subentrato a Colombo, non trova il guizzo per impensierire Terraciano, che sporca i guantoni solo ad inizio ripresa su tiro di Di Francesco, ben servito da Strefezza.

Troppo poco per raddrizzare la gara al cospetto di un avversario ordinato ma tutt'altro che indemoniato, sicuramente più tecnico ma che se fosse stato attaccato a dovere, probabilmente avrebbe palesato la stanchezza dell'impegno europeo di giovedì sera in Turchia.

Lo dicevamo e lo ribadiamo: per fare punti il Lecce deve correre più degli altri e ciò oggi non avviene.

Necessità di ricaricare le batterie sia fisiche che mentali? Allora la sosta arriva al momento giusto. Alla ripresa ci sarà una sfida salvezza ad Empoli che non ammetterà repliche, tra l'altro da affrontare senza Umtiti, ammonito oggi e che quindi verrà squalificato.

Avanti Lecce! Non va vanificato il miracolo sportivo fin qui realizzato!

Piergiorgio Fiorentino

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Sportivamente
  • Visite: 14

Tennis, campionato femminile di Serie C: al via la stagione del Ct Lecce

Conto alla rovescia all’inizio del campionato nazionale femminile di Serie C a squadre. Il Ct Lecce capitanato da Juan Iliev esordirà domenica prossima sui campi del Circolo Tennis Lecce “Mario Stasi” con start alle 10.

La formazione del circolo leccese affronterà il Circolo Tennis Smash di Torre Santa Susanna. Una squadra abbordabile sulla carta, ma da prendere con le molle per iniziare il campionato col piede giusto.

La squadra è formata dalla presidente/giocatrice Alessandra Termini (3.1), Giorgia Sticchi (2.7), Andreina Pino (2.6), Giulia Porzio (2.6), Ginevra Puce (3.3), Francesca Viola (3.3) e Anna Giliberti (3.3).

Dopo aver perso la finale playoff dell’anno scorso, il team leccese punta al salto di categoria. Dopo il Ct Smash, il Circolo Tennis Lecce affronterà ancora in casa il Ct Altamura domenica 26 marzo. Il 2 aprile il Ct Lecce disputerà la prima trasferta stagionale contro il Sg Angiulli. In occasione della quinta giornata le ragazze di capitan Iliev si confronteranno in casa contro il Ct Manfredonia, in programma domenica 16 aprile. Nelle ultime due giornate il team salentino se la vedrà con il Ct Taranto il 23 aprile e con il Tennis Njlaya il 30 aprile.

Comunicato stampa 

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Sportivamente
  • Visite: 43

Kickboxing, pioggia di medaglie per il Team Multisport Petrachi al “Trofeo Apulia”

Pioggia di medaglie per il Team Multisport Petrachi al “Trofeo Apulia”. L’evento di sport da combattimento, svoltosi nei giorni scorsi a Lecce presso il palazzetto “San Giuseppe da Copertino”, ha visto protagonista il team guidato dal maestro Ilario Petrachi, nell’ambito di una competizione alla quale hanno preso parte ben 280 atleti che si sono dati battaglia sul ring tra match di kickboxing, muay thai, grappling e mix martial art.

Tra le file dei fighters allenati da Petrachi si sono evidenziate le prestazioni di Elia Donno e Flavio Leo, che hanno conquistato il titolo italiano di kickboxing. Donno ha combattuto nella categoria -67 chilogrammi avendo ragione ai punti del marocchino Haitem Saicouc del Team Maury’s Kickboxing. Il salentino si è imposto tra i Senior dominando l’avversario per tutto l’arco dell’incontro tra gli applausi del pubblico. Leo invece ha primeggiato tra gli Junior nella categoria -65 chilogrammi battendo ai punti Giuseppe Pluvione del Team Falzone a margine di un confronto ricco di pathos.

Entrambi i combattenti sono stati accompagnati all’angolo dal maestro Petrachi e dall’allenatore Pietro Esposito, nell’ambito dei due match clou della manifestazione targata Fight Net, organizzata dal Team Multisport Petrachi e patrocinata dalla Provincia di Lecce.

Al Trofeo Apulia (campionato regionale) hanno ottenuto la medaglia d’oro Gabriele Manni (-75 chili), Clara Coluccia (-60 chili), Giorgia Antonaci (-65 chili), Gioele De Gaetani (-75 chili), Giorgio Conoci (-35 chili), Diego Borgia (-58 chili) e Michele Vitto (-27 chili). Filippo Bovenzi (-65 chili), Valerio Russo (-57 chili) e Andrea Tundo (-63 chili) si sono messi al collo la medaglia d’argento. Tutti atleti del team organizzatore dell’evento, che hanno dato lustro al vasto movimento della kickboxing pugliese.

“Questo è il nono titolo italiano che mettiamo in cascina per il nostro team e sono molto soddisfatto dell’ottima riuscita della manifestazione - spiega il maestro di 4^ Dan Ilario Petrachi, nonche tecnico di pugilato e personal trainar -. Donno si è laureato campione italiano per la terza volta, mentre Leo è stato già campione mondiale. Adesso si prepareranno entrambi per i mondiali che si disputeranno il 12 maggio a San Marino - prosegue il Responsabile regionale Fight Net -. Donno ha saputo mettere il match in discesa portando a segno una serie di combinazioni tra pugni e calci circolari al volto. Nelle prime due riprese è stato straripante, mentre nell’ultimo round è stato bravo a gestire il cospicuo vantaggio accumulato sventando gli assalti dell’avversario. Leo invece ha dominato il match in lungo e in largo mettendosi in luce con un bel calcio frontale al terzo round che ha fatto perdere l’equilibrio a Pluvione. Alla fine ha vinto ai punti, ma è stato un match a senso unico - conclude Petrachi -. Sono stati due incontri vinti meritatamente e sono soddisfatto dei miei atleti”.

Il Team Multisport Petrachi, con sede a Soleto e Martano, continua a crescere nel segno della continuità e del duro lavoro svolto in palestra. 

Comunicato stampa

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Sportivamente
  • Visite: 30

Boxe, Francesco Calogiuri trionfa al ''Torneo Regionale Esordienti''

All’esordio assoluto nel mondo della nobilee arte, Francesco Calogiuri vince il “Torneo Regionale Esordienti” sul ring del “Palachicoli” di Terlizzi. Il 14enne allenato dall’aspirante tecnico Antonio Santoro, si è imposto tra gli Junior nella categoria 70 chilogrammi, nell’ambito della manifestazione indetta dalla Federazione pugilistica italiana.

Il talento in erba è stato accompagnato all’angolo da Santoro e dal tecnico degli Amici del Pugilato, Tony Mannarini. Calogiuri ha battuto ai punti Antonio Giaconelli della Habachi Boxe di Corato. Nel corso del match, il salentino ha fatto contare l’avversario dominando l’incontro per larghi tratti.

La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi pugili delle categorie Schoolboys, Junior e Youth. Una gran bella soddisfazione sia per il giovanissimo boxer che per Antonio Santoro, entrambi alla primissima esperienza nei rispettivi ruoli. 

Comunicato stampa

  • Scritto da Pino Montinaro
  • Categoria: Sportivamente
  • Visite: 17

Partita la nuova stagione della Leo Constructions Racing Team

Piedi sui pedali e start stagione 2023 azionato per la Leo Constructions Racing Team. Il gruppo ciclistico presieduto da Ivano Telesca e sostenuto dai fratelli Andrea, Massimo ed Elio Leo si appresta a vivere un’altra annata da protagonista dopo i successi ottenuti nella passata stagione.

Gli uomini capitanati da Elia Aggiano completata la preparazione invernale si sono dati appuntamento domenica scorsa in quel di Crispiano, in occasione della seconda edizione del “Trofeo Giro delle 100 Masserie” valevole come prima tappa del Cicloamatour 2023 mentre Fabio Ciccarese e Stefano Miniello hanno già messo in azione i muscoli prendendo parte a “Le Strade Bianche” di Siena. Una gara molto faticosa che entrambi i tesserati della Leo Constructions Racing Team sono riusciti a portare a termine rappresentando degnamente i colori del team leccese.

Dopo l'esordio stagionale ora la Leo Constructions Racing Team è attesa ai nastri di partenza  domenica 19 marzo a Carovigno, in occasione della “Granfondo Castelli e Torri” valevole come prova del Giro dell’Arcobaleno.

“La squadra, dopo essersi allenata bene nel periodo invernale sulle strade di Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Alberobello - spiega Elia Aggiano- ha come obiettivo quello di riconfermarci ai prossimi campionati italiani che si terranno a Pezzi di Greco il 23 giugno. Dal punto di vista fisico stiamo tutti molto bene - conclude Aggiano -. e sono certo che diremo la nostra anche quest’anno”. 

La redazione