Lecce si inchina ai “King of Convenience”: una festa tra palco e piazza tra sonorità avvolgenti

Ogni estate ha un ricordo da custodire che verrà poi rispolverato nell’album del tempo e, per questa stagione estiva in corso, la data del 27 luglio 2013 merita un posto speciale: Lecce, concerto dei “King of Convenience”, ultima tappa, di quattro date, del tour italiano.

Una serata magica, di festa in musica a partire dall’attesa con le splendide esibizioni di Tobia Lamare e successivamente della coppia Roberto Angelini e Pier Cortese con il progetto Discoverland. Poi verso, il cuore della notte barocca, l’ingresso sul palco di piazza Libertini del duo norvegese di Bergen: “Buonasera Lecce”.

Un saluto che sarà ben presto viaggio in crescendo verso le note, dapprima raffinate, da coccole, poi da sonorità jazz ed infine da ballo collettivo con Erlend Øye che lascia i riflettori per scendere in piazza per ballare e cantare con il pubblico leccese.

Questa in sintesi è stata l’apertura della settima edizione del “Sud Est Indipendente” organizzata da Cool Club. Un inizio da grande impatto musicale con i “King of Covenience” che Lecce ricorderà per lungo tempo.

Per il resto da queste note internazionali, che in parte si ispirano alla musica dei cantautori italiani degli anni ’60, e dalla visione di una moltitudine di abbracci e baci sfornati sottopalco; siamo sicuri per qualche coppia la notte 27 luglio 2013, a Lecce, sarà stata ispiratrice di grandi sogni da andare a realizzare.

Non resta, quindi, che dire grazie a Erlend Øye  e Eirik Glambek Bøe capaci di spazzare via a ritmo di musica almeno per un saturday night le nubi di crisi, economica e sociale, del nostro cielo italico. Un concerto emozionante, anzi, di più e pertanto arrivederci in Italy “King of Covenience“.

Pino Montinaro