Parchi dove fare jogging a Lecce

Con il sorgere del sole è facile incrociare podisti del buon mattino oltre il perimetro del centro. Successivamente la città dopo le 8 inizia inevitabilmente ad esser caotica.

Di conseguenza chi può si dà appuntamento alla villa comunale o presso il campo scuola “Luigi Montefusco”. Il primo polmone verde si trova al centro di Lecce a due passi dalla basilica di Santa Croce. Mentre il secondo è periferico sulla via di imbocco che porta alla marina di Frigole. Infine il terzo, il Parco di Bellolugo, a due passi dall’Obelisco.

Per quanti invece prediligono la corsetta con vista mare non resta che andare a San Cataldo. La marina leccese dista dal capoluogo 10 km. Il top, vento permettendo, del benessere fisico e mentale.

Aggiornamenti

Il 19 novembre 2023 è stato inaugurato il Parco delle Cave di Marco Vito. Un’area verde di 7 ettari. Leggi relativo articolo di approfondimento

Il 24 giugno 2023 è stato inaugurato nel rione San Sabino (viale Roma, quartiere Stadio) il parco “Bruno Petrachì”. Un campo multi sport, con un’area di circa 10.600 mq, rientrante nel progetto nazionale Parchi Agos Green&Smart.

Il 1° Maggio 2022 è stato inaugurato il parco le “Tagghiate Urban Factory in via Dei Ferrari.  Nota: dal 29 settembre 2023 aperto tutti i giorni.

Il 22 giugno 2021 è stato inaugurato il parco “Rina Durante” di via A. Biasco. Un parco che vedrà in azione la Fondazione Div.ergo-ONLUS in collaborazione con l’Associazione C.A.SA con una serie di progetti dedicati all’inclusione sociale.

Il 21 giugno 2021 è stato inaugurato” l nuovo Parco del Galateo” ( via Malta, quartiere Leuca). Il  nuovo parco conserva l’originaria impronta di giardino all’italiana segnata da viali ortogonali, mantenendo le alberature esistenti (pini e querce) e arricchendosi di una serie di servizi: il front-office, due isole dei bambini, con giochi e attrezzature idonee ai più piccoli, un anfiteatro nell’area a sud-est priva di alberi, pensato per sostare, riposarsi e partecipare a spettacoli, e un “percorso vita”, 12 stazioni per il fitness e la cura del corpo, adatte a persone di tutte le età e capacità fisiche.

Il 03 aprile 2016 in via delle Medagli d’oro (zona Borgo Pace) è stato inaugurato il “Parco dei Colori“. La struttura, dedicata allo svago sia per bambini che per gli adulti, è composta da un’arena, una pista di pattinaggio, una mini pista di atletica oltre che da un polmone verde.

Il 29 giugno 2015 sulla via che porta allo stadio e a San Cataldo è stato inaugurato “il Parco trax road”, con un’estensione di circa 20mila mq, dedicato a Melissa Bassi.

Dal 24 gennaio 2013 il Circolo Tennis, a due passi dall’Obelisco,è  aperto a tutti dalle ore 8-21/22

Il 23 dicembre 2012 è stato inaugurato, su viale Giovanni Paolo II, “il Parco dei bambini“.