Niccolò Fabi: “Mi sono aggrappato al Salento”

A volte c’è bisogno di spostarsi per rinascere anche se più delle volte è solo un trasferire il problema. Ma, per fortuna, ogni tanto a qualcuno capita di trovare il suo spazio intimo. E’ un po’ quel che è accaduto al cantautore romano Niccolo Fabi che per una serie di circostanze amichevoli, in primis Roy Paci, si è ritrovato a Frigole, marina di Lecce ed è ripartito con “Ecco”.

Un settimo album, composto da undici tracce inedite, che Fabi ha presentato lo scorso gennaio nel capoluogo salentino. Da Lecce, prima tappa del suo tour invernale nei teatri, per poi nel corso dei mesi cambiar veste ed approdare in riva al mare di Gallipoli nell’ambito della sua tourné estiva. Qui, nella “Citta Bella”, sabato scorso Niccolò Fabi nella location green del “Parco Gondar” si è presentato al suo pubblico in formato club.

Una serata molto avvolgente tra palco e platea da grande effetto emozionale. Un cantare e raccontarsi in cui Fabi ad un certo punto ha dichiarato: “Nel Salento ci sono spesso scivolato. Poi, mi sono aggrappato a questa Terra ricevendo in cambio tanto”.

E in questo dare e ricevere, il cantautore romano prosegue il suo viaggio salentino, prossima tappa: 24 agosto, concertone della Notte della Taranta”, in cui ritroverà il suo amico Max Gazze, anche lui ormai di casa.

Pino Montinaro