Vele per la Cultura”: al via a metà maggio la prima regata velico-culturale

Italia e Albania: due nazioni vicine ma ancora in fase di reciproca conoscenza dopo il primo, grande abbraccio solidale di inizio anni ’90.

 Per questo motivo l’Associazione per i Servizi al NoProfit e la UISP Provinciale di Lecce stanno organizzando per la metà del prossimo maggio, nell’ambito del programma di eventi “Il Mare che Unisce”, la prima edizione di “Vele per la Cultura”: un progetto che ha nei temi dello sport, della cultura e del turismo la sua direttrice.

Venerdì 16 maggio spiegamento delle vele dal porto di Gallipoli e rotta, start ore 12, in direzione di Valona  (Punta Linguetta): in totale 85 miglia da attraversare entro le ore 14 di sabato 17 maggio, per poi lasciare spazio al cerimoniale di premiazione della prima edizione di “Vele nella Cultura” in programma  a Valona domenica 18 maggio.

Questo l’aspetto sportivo, del cui regolamento gli aspiranti velisti  possono sin d’ora prendere visione sul sito  ilmarecheunisce.it ( 11 maggio termine ultimo per iscriversi ).

Nel mezzo della gara, divisa in tre ranking, ogni equipaggio ospiterà un giovane scrittore (in questa prima edizione saranno cinque italiani e cinque albanesi selezionati dall’organizzazione), a cui sarà affidato il compito di farne la descrizione o in prosa o in versi.

Tali testi, di narrativa o poesia appunto, al termine del viaggio velico-culturale saranno raccolti in un libro, che successivamente sarà pubblicato in lingua italiana e albanese e al quale sarà allegato un video ricordo di “Vele per la Cultura 2014”.

Un progetto, quindi, giovane ed ambizioso che tra i promotori vede anche le Associazioni Circolo Nautico Gallipoli e Sud Est Diving di Otranto. Hanno inoltre già dato il patrocinio alla manifestazione la Regione Puglia  con l’Assessorato al Mediterraneo, il Consolato Generale d’Italia a Valona, la Città di Gallipoli, la Provincia di Lecce Assessorato alle politiche Giovanili, la Fondazione Città del Libro di Campi Salentina, l’Istituto di Culture Mediterranee e la Città di Bari con l’assessorato al Marketing Territoriale, che ospiterà ma seconda traversata del programma a metà Luglio.

Per ulteriori approfondimenti (consultazione degli appositi bandi, programma della manifestazione, itinerario velico ed altro ancora) vi rimandiamo al sito il mare che unisce.it