“Ti racconto A Capo”, edizione 2015: bando per partecipare alla residenza teatrale

Un viaggio che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro. “Il viaggio è negli occhi” è, infatti, il tema che contrassegnerà la prossima Residenza Teatrale del progetto Ti racconto A Capo, ideato e coordinato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, organizzato dall’Associazione Idee a Sud Est in collaborazione con Nasca Teatri di Terra.

L’edizione 2015 di Ti racconto A Capo con la direzione artistica dell’attore e regista Ippolito Chiarello, si svolge lungo un percorso artistico e culturale che parte dal Capo di Leuca: “Inizieremo insieme un nuovo viaggio con gli occhi di nuovi esploratori, muovendoci lungo un cammino sia personale che collettivo – dichiara il direttore artistico – Saremo immersi nei luoghi perché diventino palcoscenico e fonte di ispirazione, seguendo un percorso nei paesi del Capo di Leuca, territori di antichi emigranti e di nuovi migranti”.

Il 27 marzo, in occasione della Giornata mondiale per il Teatro, è statp pubblicato il Bando si selezione nazionale ed internazione per far parte di questo viaggio ed essere protagonisti di un periodo di creazione e formazione all’interno della Residenza Teatrale “Hestia. Il Ventre dei luoghi” che si svolgerà nel Capo di Leuca, con epicentro Corsano, dal 31 luglio al 9 agosto.

La scadenza del Bando è fissata al 7 luglio.

L’esperienza artistica, giunta al suo sesto anno, è aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, italiani e stranieri e, più in generale, a tutti creativi attivi che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione.

Si avrà come set naturale gli angoli di Corsano e dell’intero Capo di Leuca, i luoghi quotidianamente vissuti dalla popolazione, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione delle strade, delle piazze e delle storie, con la convinzione che “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi“ (Marcel Proust).

 Comunicato stampa