Padre Pio, i Gruppi di Preghiera in Puglia: un viaggio nella storia a firma Frate Lorenzo Invidia

Sempre più agganciati alla società virtuale e sempre più soli in quella reale: è quanto sta accadendo agli uomini in questo inizio di XXI secolo. Eppure un tempo, ancor più in crisi di valori e di identità di quello attuale, le persone si sono amate ed aiutate.

A ricordarcelo, in un libro-documento, Frate Lorenzo Floriano Invidia che di recente, nella sua natia Campi Salentina (Le), ha presentato il suo ultimo libro dal titolo Il “Fenomeno” Padre Pio – I Gruppi di Preghiera in Puglia (1950-2009).

Un’opera che per la prima volta racchiude la storia dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio che si sono diffusi con maggiore forza al termine della seconda guerra mondiale (1939-1945). Infatti Padre Pio è stato tra i primi a raccogliere l’invito del Pontefice Pio XII che, nella drammatica situazione post bellica, era convinto che bisognava stare insieme per pregare al fine di ricostruire in primis l’animo dell’uomo.

Un compito che i fedeli hanno colto subito ritrovando nei Gruppi di Preghiera istituiti dal frate di Pietralcina il proprio fulcro a tal punto da raggiungere, nel corso degli anni, oltre 800 gruppi.

Difatti una religiosità popolare ma con un compito ben preciso: essere al servizio dei più bisognosi così come richiesto nell’atto di costituzione dei Gruppi di Preghiera da Padre Pio. Un invito che nella “Casa Sollievo della Sofferenza”di San Giovanni Rotondo (1954: inaugurazione del Poliambulatorio), trova la sua sintesi di devozione alla Chiesa e nell’impegno solidale.

Il libro di frate Lorenzo va quindi oltre il resoconto dei fatti, vissuti in Puglia sotto la guida di Padre Pio, per raccontarci quanto di concreto è stato costruito con la preghiera in comunione.

Un’Italia di ieri, forte ed unità, che nel paragonarla a quella dei nostri giorni, fatta di barriere e paure verso il prossimo, è decisamente distante anni luce. Lontana a tal punto che i gruppi di preghiera dovrebbero ritornare di attualità al fine di ricostruire, una seconda volta, il terremoto dell’umanità.

 Pino Montinaro

 

Il “Fenomeno” Padre Pio – I gruppi di preghiera in Puglia (1950-2009)

Autore: Frate Lorenzo Floriano Invidia

Collana storica I Cappuccini nelle Puglie

Pagine: 224

Costo del Libro 12 euro

Nella foto introduttiva, relativa alla presentazione del libro di Frate Lorenzo Invidia avvenuta a Campi Salentina il 30 settembre 2016, Don Luigi Manca, Fra Lorenzo e l’Arcivescovo di Lecce Domenico D’Ambrosio.