”Senza riserve”: reeeete! Gol d’autore di Pappadà

Nella miriadi di libri in commercio capita, ogni tanto, di riuscire a leggere qualcosa che ti rimane dentro. È il caso di “Senza riserve”, opera prima di Raffaele Pappadà.

Un romanzo dove il protagonista è Thomas, portiere del Lecce in Serie A stagione 2011/12. Un numero uno in cui, pagina dopo pagina, ci si potrebbe identificare perché dentro e fuori dal campo lotta, vince, perde, si rialza, si stupisce, si emoziona.

Centotrentotto pagine in versione letteraria “Cri crì” (squisito cioccolatino pralinato natalizio piemontese dove finito il primo assaggio si passa al successivo), il tutto intervallato dai 44 capitolini. 

Sentimenti, quindi, da scartare in crescendo sull’asse narrativo di una storia d’Amore che al rosso passionale aggiunge un altro colore: il giallo. Due colori, una squadra, quella squadra, ed un protagonista. Un mix di ricordi sportivi indelebili, nel bene e nel male, che in particolar modo per il tifoso del Lecce trovano in “Senza riserve” una chiave di lettura più nitida di quel campionato da montagne russe ma bellissimo.

Ciliegina sulla torta: tante frasi illuminanti da sottolineare e incamerare, soprattutto in questi tempi difficili, perché in ogni situazione bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno altrimenti è la fine.

[…] “era convinto anche lui, convintissimo, che c’era luce anche nelle notti più cattive” – pagina 71-

Pino Montinaro

 

“Senza riserve”

Autore: Raffaele Pappadà

Musicaos Editore

Pagine: 138

costo del libro: 13 euro