Smart Working Week: lavorare bene, lavorare meglio

Dal 21 al 25 maggio anche Lecce guarda alla Settimana del Lavoro Agile. Lo fa con evento che per la prima volta vede tutti i coworking della città riuniti verso un’operatività comune e, soprattutto, verso un obiettivo unico: sensibilizzare e promuovere lo smart working.

Il Distretto dell’Innovazione di Lecce, composto da Staisinergico e Zemove, SELLALAB, MOLO 12 Coworking Space e Vecchio Stampo Lecce, presentano la Smart Working Week: 5 giorni di momenti dislocati nelle diverse sedi e l’open week in tutti gli spazi, per offrire l’opportunità di provare gratuitamente l’esperienza di lavorare in un coworking, luogo ideali dove allenarsi allo smart working.

Lavorare bene, lavorare meglio. È questo lo smart working, la modalità di svolgimento delle mansioni lavorative che non prevede vincoli di tempo e di luogo, diventando un’incredibile opportunità consentendo una migliore qualità della vita. 

L’idea di un’intera settimana dedicata al tema nasce nel 2014 dal Comune di Milano, stimolando negli anni il dibattito nazionale e l’avvio del percorso legislativo che ha portato alla legge 81/2017, coinvolgendo nel dibattito un numero sempre crescente di aziende, lavoratori, lavoratrici e coworking. Il resto dell’Italia non è stato a guardare e quest’anno anche la Puglia sta aderendo con entusiasmo. Lecce, con i suoi quattro coworking cittadini, non poteva mancare, e il Distretto dell’Innovazione ha organizzato per l’intera settimana momenti in cui poter affrontare i diversi aspetti che concorrono a rendere realmente agile il lavoro. 

Oltre alla formula open week in tutti gli spazi, il programma della settimana prevede due appuntamenti martedì 22 maggio. Il primo alle ore 17 presso Molo12, con un Laboratorio di Design Thinking diretto da Mark Crocicchio. Alle 19.30 ci si sposta presso Stasinergico – Zemove per la Presentazione del Freelance Camp di Lecce (del 28 giugno 2018 presso Officine Cantelmo – seconda tappa dell’evento nazionale) con Alessandra Farabegoli, cofondatrice e coordinatrice del progetto. 

Mercoledì 23 alle ore 11 Vecchio Stampo offre uno sportello gratuito per conoscere le opportunità della progettazione europea. Giovedì 24 alle 17.30 si continua con il DigitalDrink – Bitcoin, Altcoin e I.C.O: scopri i segreti del mondo delle criptovalute organizzato da Sellalab.

Venerdì 25 a chiusura della settimana dello Smart Working, Staisinergico e Zemove organizzano una giornata all’insegna della conciliazione vita-lavoro, del benessere e della mobilità sostenibile. Tutti in bici nel “Distretto dell’Innovazione”: si inizia alle ore 9:00 con una colazione di networking al “The Coffee of Law”, per raggiungere poi il proprio luogo di lavoro con zero emissioni e provare gratuitamente le postazioni di lavoro condiviso negli spazi di coworing in città. La giornata continuerà con un pranzo km0 con i prodotti dell’orto sinergico di Staiterraterra e a chiusura della giornata una lezione di Hatha Yoga tenuta dall’insegnante Ana Matos.

“Il nostro obiettivo – dichiarano gli organizzatori –  è rendere la comunità consapevole delle opportunità offerte dalla legge, far conoscere le realtà già operative in città in cui poter vivere questa metodologia di lavoro, illustrarne i vantaggi e le potenzialità, ma soprattutto avviare un dialogo con le imprese del territorio e la pubblica amministrazione su un modus operandi da cui non si può più prescindere nello scenario nazionale e internazionale, in un’ottica di crescita collettiva e benessere dell’individuo”. 

Comunicato stampa