Nasce “Translego”: Progetto finanziato nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” del Centro per il Libro e la lettura (Cepell)

Parte ufficialmente il 6 ottobre il progetto: “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza”, progetto finanziato nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” del Centro per il Libro e la lettura (Cepell). Si inizia con un laboratorio online a cura di Caterina Ramonda. Tra gli ospiti, Loredana Lipperini.

Cominciamo dando i numeri: 12 istituti scolastici, lo stesso numero di biblioteche pubbliche in altrettanti comuni della provincia di Lecce; 3 librerie; 5 associazioni; più di 300 alunni e le relative famiglie; 90 docenti. È questa la rete attorno all‘associazione di promozione sociale Ventitrè10, ideatrice del progetto, e a VeleRacconto APS, Ramdom APS, Transparent e ArciCassandra APS, con un nutrito gruppo di educatori alla lettura all’interno e attivi su tutto il territorio provinciale e le tre librerie Mondadori Point (Copertino), SemiMinimi (Lecce) e Tra le righe (Leverano).

Ventitré10 è nata nel 2015 come Presidio del libro di Terra d’Arneo. Dal 2020 diventa un’associazione di promozione sociale attiva nel campo dell’educazione alla lettura e del contrasto alla povertà educativa con attività di formazione per docenti e famiglie, di progetti dedicati al contrasto del disagio minorile e della devianza attraverso l’incontro con i diversi linguaggi narrativi. Da anni collabora con le altre associazioni del territorio per crescere nuovi lettrici e lettori di tutte le fasce di età.

Come nuova progettualità allargata, Translego si pone l’obiettivo di formare nuovi lettori abituali, costituendo un laboratorio permanente di formazione, studio e sperimentazione. Un laboratorio rivolto in prima battuta ai docenti della scuola primaria e a bambine e bambini della fascia d’età tra gli 8 e i 10 anni nel passaggio dall’infanzia alla preadolescenza, interessati da tanti cambiamenti, con fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale. E di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura. Il percorso diventa così di interesse anche per i docenti della scuola secondaria, che sono coinvolti appieno nella cura di questa età di transizione, ma anche a promotori/educatori alla lettura, bibliotecari, librai, famiglie e curiosi.

Il fulcro del progetto è la costituzione di una rete virtuosa di istituti scolastici, biblioteche, librerie, famiglie, associazioni, per avviare un percorso di indagine sui gusti dei lettori, di formazione e sperimentazione sul campo di nuove pratiche per accompagnare i lettori abituali, quelli discontinui e i non lettori a diventare lettori e lettori di letteratura, soprattutto attraverso i Gruppi di Lettura.

Le attività saranno articolate in un percorso di formazione con il coinvolgimento di esperti nel campo di caratura nazionale come Loredana Lipperini, Caterina Ramonda, Roberta Favia (Teste Fiorite), Alberto Rossetti, Matteo Biagi, Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Ezio Del Gottardo, Gianluca Rollo e Luigi Lioce (Transparent). Alla formazione seguirà una fase di tirocinio e sperimentazione di metodologie, prassi educative, proposte letterarie nelle biblioteche comunali e l’avvio di sedici gruppi di lettura nelle scuole partner, che offra ai docenti e agli educatori alla lettura coinvolti la possibilità di testare i temi e le strategie al centro della formazione.

Il percorso formativo, per un totale di 44 ore tra lezioni e studio personale, comprende un focus teorico di riflessione sulle abitudini e i gusti di lettura delle fasce d’età coinvolte e su come la letteratura, la proposta editoriale, i nuovi media e le strategie di lettura li condizionano; incontri formativi, anche in forma laboratoriale, sulle pratiche di formazione e gestione dei gruppi di lettura con relativi strumenti; un breve corso teorico-pratico di principi e tecniche di educazione non formale, che attraverso attività di role playing ed energizers agirà su tre livelli: piano cognitivo, piano emotivo, piano etico.

Nel dettaglio, il programma degli appuntamenti aperti, ai quali è possibile iscriversi compilando il form all’indirizzo: https://bit.ly/translego_iscrizioni

1) Educare alla lettura tra infanzia e adolescenza. Focus su un tempo di cambiamenti
con Caterina Ramonda
venerdì 6 ottobre 2023, 16:30/19:30
online

2) Il panorama letterario. Libri, letture, generi e oltre. Focus bibliografico
con Roberta Favia
venerdì 10 novembre 2023, 16:30/19:30
Castrignano de’ Greci – Kora Contemporary Arts Center

3) Il visivo. Come manga, fumetti, graphic novel, serie TV stanno plasmando il gusto dei giovani lettori
con Alberto Rossetti
sabato 16 dicembre 2023, 10:00/13:00
Copertino – Chiesa di Santa Chiara, ex Convento delle Clarisse

4) I media. Lettori social. Youtube, TikTok e l’influenza sulle abitudini di lettura tra infanzia e adolescenza
con Loredana Lipperini
sabato 13 gennaio 2024, 10:00/13:00
Castrignano de’ Greci- Kora Contemporary Arts Center

5) Il contesto educativo. Un gruppo che educa: accompagnare i lettori tra famiglia, scuola, biblioteca, libreria, territorio
con Matteo Biagi, Alice Bigli, Simonetta Bitasi
venerdì 9 febbraio 2024, 16:30/19:30 e sabato 10 febbraio 2024, 10:00/13:00
oppure sabato 10 febbraio 10:00/13:00 e 15:00/18:00
Copertino – Chiesa di Santa Chiara, ex Convento delle Clarisse

6) L’osservazione. Osservare e monitorare lettori in gruppo
con Ezio Del Gottardo
sabato 24 febbraio 2024, 10:00/13:00
Castrignano de’ Greci – Kora Contemporary Arts Center

7) Le tecniche e gli strumenti. L’educazione non formale come principio per accompagnare lettori in gruppo
con Gianluca Rollo e Luigi Lioce (Transparent)
venerdì 1 marzo 2024, 16:30/19:30 e sabato 2 marzo 2024, 10:00/13:00
Copertino – Chiesa di Santa Chiara, ex Convento delle Clarisse


Translego è un progetto ideato da Ventitré10, finanziato dal Cepell.

La rete dei partner comprende:

-le associazioni VeleRacconto APS (co-organizzatrice), ArciCassandra APS, Random APS/Kora Centro del Contemporaneo e Transparent;
i Comuni – tutti in provincia di Lecce – di Carmiano, Castrignano de’ Greci, Castro, Copertino, Corigliano d’Otranto, Leverano, Maglie, Minervino di Lecce, Porto Cesareo, Santa Cesarea Terme, Tricase, Veglie;
-il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di Unisalento;
-i seguenti Istituti scolastici: Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Giuseppe Zimbalo” – Carmiano, Istituto Comprensivo Corigliano d’Otranto – Melpignano – Castrignano dei Greci (Corigliano d’Otranto), Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino”, Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone”, Istituto Comprensivo Polo 1 (Copertino), Istituto Comprensivo Polo 1 “Don Lorenzo Milani”, Istituto comprensivo “Geremia Re” (Leverano), Istituto Comprensivo Statale “Via Manzoni” (Maglie), Istituto Comprensivo Statale (Minervino di Lecce), Istituto Comprensivo Statale (Porto Cesareo), Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” (Tricase), Istituto Comprensivo Statale “Peppino Impastato” (Veglie).
le librerie: Mondadori Point (Copertino), SemiMinimi (Lecce), Tra Le Righe (Leverano).

Comunicato stampa