Al via da domani, giovedì 1 febbraio 2024, il progetto di mobilità condivisa denominato “Lecce Share” che sarà in vigore fino al 30 giugno 2025
Ad idearlo SGM – Società Gestione Multipla Spa e finanziato dalla Regione Puglia attraverso le “Risorse del Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Trasporto Pubblico Locale” del Ministero dei Trasporti.
Finalità di “Lecce Share” è quella di incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’integrazione del servizio di Trasporto Pubblico Urbano della città con i servizi di sharing già presenti a Lecce, ovvero monopattini, biciclette elettriche, biciclette a trazione muscolare.
Gli utenti che usufruiranno dei servizi di mobilità condivisa potranno risparmiare fino al 95% sugli abbonamenti dedicati allo sharing. Coloro che utilizzano il Trasporto Pubblico Urbano SGM, acquistando un abbonamento mensile personale (ordinario, agevolato o universitario) avranno la possibilità di integrarlo con l’abbonamento scontato ad uno dei due servizi di sharing disponibili, monopattini/biciclette elettriche (Bit Mobility) o biciclette a trazione muscolare (Lebike), o ad entrambi.
Le scontistiche riservate agli utilizzatori dei servizi di sharing variano dall’85% al 95%, a seconda della scelta effettuata e degli abbonamenti del TPL acquistati (ordinari, con agevolazioni o gratuità).
Ad esempio, chi acquista un abbonamento mensile ordinario al TPL, che ha un costo di 29 euro, aggiungendo 1,50 euro otterrà anche un mese di abbonamento Lebike, con 3 euro, invece, potrà utilizzare i due servizi di sharing Bit Mobility, monopattini e biciclette elettriche, per un totale mensile di 120 minuti, con sblocchi illimitati. Con 4,50 euro potrà utilizzare sia monopattini/biciclette elettriche (Bit Mobility) che biciclette a trazione muscolare (Lebike).
Maggiori le scontistiche per chi usufruisce di abbonamenti agevolati. Uno studente universitario, ad esempio, che paga 12 euro per un abbonamento mensile al TPL, con solo 1 euro in più otterrà un mese di abbonamento Lebike, con 2 euro, invece, potrà utilizzare monopattini e biciclette elettriche, sempre per un totale mensile di 120 minuti, con sblocchi illimitati. Se vorrà utilizzare tutti i servizi di sharing disponibili pagherà 3 euro in più. Infine, per chi ha diritto alla gratuità del servizio TPL, lo sconto sui servizi di sharing arriva al 95%.
Per facilitare la fruizione del servizio di mobilità condivisa e renderlo ancora più smart, i ticket integrati (bus+sharing) saranno disponibili in formato digitale sulle piattaforme elettroniche di vendita ad oggi già attive per il Trasporto Pubblico, ovvero MooneyGo e DropTicket.
L’utente potrà scegliere online, oltre ai consueti abbonamenti al servizio di Trasporto Pubblico Urbano, anche i nuovi abbonamenti integrati bus+bici, bus+elettrico, oppure bus+bici+elettrico. Dopo il pagamento la piattaforma rilascerà, oltre all’abbonamento al servizio di Trasporto Pubblico Urbano, un codice alfanumerico per l’attivazione di ciascuno dei servizi di sharing scelti dall’utente, utilizzando le App Weelo di LeBike e BIT.
Informazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo dei codici sono già disponibili sul sito SGM alla pagina www.sgmlecce.it/servizi/trasporto-pubblico/lecce-share.
E sempre sul portale web SGM, nella sezione “Orari e Linee”, saranno visibili, oltre alle fermate del Trasporto Pubblico Urbano, anche le aree di servizio dello sharing elettrico in free floating e le bike station disponibili sul territorio. L’utente potrà dunque organizzare gli spostamenti verificando sulla stessa mappa la disponibilità di tutti i servizi che il progetto Lecce Share mette a disposizione.
Comunicato stampa