Taviano, Torino, Taviano. Un viaggio lungo una vita a firma, su pane, di Martino Chetta.
Partito all’età di 14 anni verso la Mole Antonelliana, il giovane tavianese nel corso del difficile ambientamento, nella nuova e sconosciuta realtà piemontese, un bel dì in panetteria riceve una proposta di lavoro: consegnare il pane in bicicletta.
E’ l’inizio di una carriera professionale, frutto di tanti sacrifici, che lo porterà a costruire nel tempo il marchio “Panificio Chetta”. Un sogno divenuto realtà grazie anche all’incoraggiamento di alcuni amici tavianesi residenti a Torino da lungo tempo.
Una costante crescita professionale quella di Martino Chetta che nel 1972 prenderà la decisione, insieme alla moglie Ersilia Casarano, di rientrare a Taviano portando con sé un bagaglio artigianale nel settore panificazione e pasticceria in particolar modo piemontese.
Si giunge così ai giorni nostri in cui il “Panificio Chetta”, giunto alla seconda generazione grazie alla figlia Serena, sabato 25 maggio 2024 festeggerà i 70 anni di lavoro del signor Martino.
Festa grande, quindi, in quel di Taviano per rendere omaggio ad un grande lavoratore che si è fatto apprezzare ed amare, per il suo impegno nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, sull’asse del Cuore Taviano-Torino. Auguri, Maestro panificatore Martino Chetta!
Pino Montinaro
P.s: si ringrazia, per la nota biografica sul signor Martino Chetta, l’associazione “Amici di Don Ottorino Cacciatore odv”