Omaggio ad Alda Merini. Barbara Carniti: “Grazie Trepuzzi”

Cultura: motore di vitalità, energia. Capita così che una notte d’estate, 23 agosto, lungo Corso Umberto I a Trepuzzi a camminare lungo l’asse del paese sia la musica, la poesia e l’arte pittorica con la quarta edizione di “Note al Chiaro di Luna”.

L’inizio della rassegna, chiusura il 31 agosto, ha preso il via con un omaggio alla grande poetessa Alda Merini dal titolo “L’amore folle”. A tal proposito in platea, catturata dalle emozioni, Barbara Carniti, una delle figlie della poetessa scomparsa nel 2009, che al termine ha ringraziato pubblicamente il Comune di Trepuzzi, gli organizzatori dell’evento ed infine i protagonisti della performance in scena.

Un plauso condiviso dal folto pubblico presente che per una sera ha visto, lungo la via del passeggio cittadino di Trepuzzi, spezzare il silenzio e le voci notturne con sensazione nuove; note latine di chitarre e voce con Chiara Papa, i flauti di Mariasole De Pascali, l’estemporanea di pittura a cura di Marco Morelli e il racconto della vita di Alda Merini in Poesia magistralmente interpretato da Aurora Agrimi. Quattro elementi in gruppo per una serata magica.

E così la poetessa ritenuta folle grazie a questi giovani artisti ha fatto visita alla comunità di Trepuzzi “presenziando” con la sua pazza, e solo quella, Poesia in una “Notte al Chiaro di Luna”.

Pino Montinaro