“Ti vedo”: mi vedo

Quattro storie, quattro vite o forse più, perché potrebbe esserci anche la nostra: “Ti vedo”.

Nel romanzo d’esordio di Mauro Bortone il racconto è visione di bellezza dei luoghi. Al tempo stesso, è specchio dell’anima.

In particolar modo nei primi due capitoli, in cui sono protagonisti dapprima Riccardo e poi Marco, il lettore adulto-giovane e salentino avrà, infatti, modo di ritrovarsi sull’asse amori, passioni, treni presi e persi.

Nel mezzo una perfetta sintesi di quel che è stata ed è, ancora oggi, la politica del fare (errori) e del non fare sul territorio.

Un romanzo-indagine in cui veder scorrere, pagina dopo pagina, il tempo dei protagonisti che difatti apre la strada ai ricordi del proprio album di vita. Un viaggio in lettura brioso, piacevole, sensuale che all’improvviso nel terzo racconto spiazza, cambia direzione, per affrontare temi difficili con le storie staffetta di Arturo e successivamente di Dario.

Il libro risulta così racchiudere, come in uno scatto fotografico, questo Salento tra infinite attese, quotidiane battaglie e, per fortuna, rigeneranti sorrisi in riva al mare.

Mi vedo, decisamente.

Pino Montinaro

 

“Ti vedo”

Autore: Mauro Bortone

Casa editrice: Lupo

Pagine: 248

Costo: 16 euro