Basket Serie C, playoff. Cce Lsb Lecce-Nuova Pallacanestro Monteroni: 91-80

È stato un derby vibrante e ricco di emozioni quello che si è giocato ieri sera al “San Giuseppe da Copertino” tra la Cce Lsb Lecce e La Nuova Pallacanestro Monteroni. I biancazzurri guidati da coach Michelutti si sono imposti per 91-80, in occasione di Garae 1 dei play off del campionato interregionale maschile di serie C.

Cantagalli e Ouandie, autori di ben 51 punti in due, hanno risposto per le rime alla premiata ditta Bautista Fouce – Petrucci, che in tandem hanno messo a referto 46 punti. Ma al di là dei numeri c’è stata la forza di un gruppo granitico che nelle pieghe della gara ha saputo difendere con grande intensità ed acume tattico.

I locali sono partiti con l’handicap subendo il break di Monteroni sino al +10 del 4-14. Poi la tripla di Vidakovic e l’orgoglio di capitan Mocavero hanno accorciato la forbice sino al 19-23 della fine del primo quarto con la bomba da tre allo scadere di Ouandie. Nel secondo quarto la gara è diventata spettacolare. Un’altra tripla di Ouandie e un canestro sotto le plance di Mocavero firmano il sorpasso biancazzurro sul tabellone luminoso. Monteroni hanno reagito colpendo dall’arco con Petrucci, Durini e Bautista Fouce rimettendo il muso davanti, ma i padroni di casa hanno risposto colpo sul colpo tenendo il passo di Monteroni con un Cantagalli formato super, sino al 47-50 della fine della seconda frazione. Il braccio di ferro è continuato nel terzo periodo, con locali che hanno concesso solo 15 punti nell’intera frazione di gioco sfoggiando una difesa d’acciaio. In situazioni di equilibrio nel punteggio, la Cce Lsb Lecce si è fatta preferire nell’ultimo quarto dimostrando grande forza di volontà sia in fase difensiva che di costruzione. Mocavero e compagni hanno chiuso la gara con ben 11 punti di vantaggio tra l’entusiasmo del pubblico.

“Ci sono stati sprazzi di una grande difesa nel corso della gara – analizza a fine gara coach Michelutti -. Anche in attacco abbiamo mosso la palla molto bene e sono soddisfatto dei miei ragazzi per questa bella vittoria. Il primo atto di questo confronto è nostro, ma adesso dovremo concentrarci per prepararci al massimo perché ci aspetta un’altra gara molto difficile su un parquet rovente come quello di Monteroni”.

Cce Lsb Lecce – Monteroni: 91-80

Parziali: (19-23/28-27/19-15/25-15)

Progressivi: (19-23/47-50/66-65/91-80)

Cce Lsb Lecce: Renna 2, Cantagalli 25, Esposito, Capoccia, Forleo, Murrone, Ingrosso 4, Laudisa 2, Vidakovic 5, Dosic 13, Ouandie 26. All. Michelutti.

Monteroni: Petrucci 21, Digiacomo 3, Durini 13, Bautista Fouce 25, Maksimovic, Ravelli 3, Mihajlovic 10, Guido, Martino, Sava, Marchello, Galic 5. All. Battistini.

Arbitri: Giorgia Carella di Brindisi ed Emanuele Agresta di Brindisi.

Comunicato stampa