Antonino Maggisano della Asd Marathon Cosenza e Silvana Iania della Free Runners Molfetta, si sono aggiudicati la nuova edizione della “Urban Trail Leuca”.
La gara di caratura nazionale si è dipanata nei giorni scorsi a Santa Maria di Leuca tra oltre 600 podisti, che si sono dati battaglia sul percorso di 11,6 chilometri.
Maggisano ha sconfitto l’agguerrita concorrenza chiudendo la competizione in 43:46 precedendo al traguardo in ordine Luca Casciaro della Asd Tre Casali (44:30) e il transalpino Pierre Auger (Runcard) che ha fatto registrare il tempo di 45:13.
Prestazione straordinaria tra le donne per Silvana Iania, che ha raggiunto il gradino più alto del podio in rosa con il tempo di 52:27. Seconda posizione per Piera Pastore della Podistica Magliese (54:27) e terza onorevole piazza per Marigrazia Strafella della Podistica Copertino (55:41).
La manifestazione organizzata dalla Asd Atletica Capo di Leuca della presidente Eleonora D’Amore, si è svolta nell’ambito della competizione valevole come quarta prova del circuito Puglia trail e della sesta prova del Progetto cross, trail & mountain running 2025. L’evento sportivo autorizzato dalla Federazione italiana di atletica leggera è stato patrocinato dai comuni di Castrignano del Capo e Ugento, dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione. A margine della gara si è dipanata la nutrita cerimonia di premiazione che ha incoronato Maggisano e Iania.
Nel corso della Urban Trail Leuca hanno gareggiato anche le categorie Allievi e Allieve sulla tratta dei 4,5 chilometri, mentre gli esordienti, i ragazzi e i cadetti, si sono cimentati sui percorsi di 400, 500, 1500 e 2000 metri. Tanti altri amanti dello sport open air hanno partecipato alla camminata “Urban Leuca Walk” sul tragitto degli 8 chilometri.
Comunicato stampa