Ancora una volta sarà un novembre di calde emozioni quello che si vivrà a Lecce, presso il Multisala Massimo, dal 7 al 14 novembre 2026 grazie alla XXVII edizione del Festival del Cinema Europeo.
Una manifestazione diretta da Alberto La Monica, che in questa edizione assegnerà l’Ulivo d’Oro alla Carriera a Geremy Irons e Luigi Lo Cascio.
Ai due protagonisti il Festival dedicherà una retrospettiva dei film più significativi, offrendo al pubblico l’occasione di ripercorrere due carriere che, attraverso linguaggi e cinematografie differenti, hanno contribuito a definire il cinema contemporaneo. Jeremy Irons e Luigi Lo Cascio saranno infatti protagonisti di incontri con il pubblico, durante i quali ricorderanno le tappe più significative del proprio percorso artistico, il rapporto con i grandi autori con cui hanno lavorato e le esperienze che hanno segnato la loro carriera.
“Avere a Lecce Jeremy Irons e Luigi Lo Cascio significa celebrare due straordinari attori che, pur appartenendo a cinematografie e generazioni diverse, hanno fatto della ricerca, della profondità interpretativa e della qualità delle proprie scelte artistiche il centro del loro lavoro”, dichiara Alberto La Monica, direttore artistico del Festival. “Con loro il Festival conferma la propria vocazione a raccontare il cinema attraverso i suoi protagonisti e a creare un dialogo diretto tra grandi interpreti, autori e pubblico. Sarà un’edizione particolarmente importante, nella quale il cinema europeo e quello italiano si incontrano attraverso due personalità artistiche di assoluto rilievo”.
l Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato con il sostegno di risorse del Fondo di Rotazione 2021-2027 nell’ambito della Linea di intervento 6.2 ‘Valorizzazione e promozione della Cultura, della Creatività e dei Talenti’, “Avviso pubblico finalizzato sostenere progetti di festival, rassegne e premi nel settore cinematografico e audiovisivo di rilievo regionale, nazionale e internazionale da realizzarsi sul territorio regionale nel triennio 2025-2027” – Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia, e con il contributo di Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e del Comune di Lecce. Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio di Apulia Film Commission e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio.
Per seguire nel dettaglio i tanti appuntamenti del Fce 2026 vi invitiamo a visitare il sito
www.festivaldelcinemaeuropeo.com
Festival del Cinema Europeo XXVII edizione
dal 7 al 14 novembre 2026
Multisala Massimo, viale Lo Re – Lecce
La redazione

