“Ti racconto a Capo”: una quarta edizione da “Re-Mare” con omaggio a Federico Fellini

Al via domani sera la quarta edizione di Ti racconto a Capo”, residenza teatrale con sedici attori, che farà di Corsano, Tiggiano e Castrignano del Capo un palcoscenico naturale.Tema di quest’anno “Re-Mare”, un viaggio a tappe tra la gente e i luoghi, che andrà a  concludersi con lo spettacolo finale del 9 agosto con una rappresentazione teatrale che riproporrà l’ambientazione del  Rex nel film “Amarcord” (1973) di Fellini.

L’arte di scena, quindi, che si sposta in strada per diramarsi nelle vie per coinvolgere e far festa con la gente dei tre paesi-teatro. Questa, da sempre, la mission dell’associazione Idee a Sud Est che può contare sul supporto di Nasca Teatri di terra e la collaborazione del Comune di Corsano. Il tutto, sotto la direzione artistica dell’attore e regista Ippolito Chiarello.

Una manifestazione che avrà ogni sera uno specifico appuntamento pubblico sui temi base della cultura e dell’ambiente. Binomio che sarà presente in ogni sua forma e cosa ma per capirlo meglio bisognerà esserci.

Qui di seguito, pertanto, il calendario della quarta edizione di “Ti racconto a capopresentato questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, nel corso di una conferenza stampa.

Programma

31 luglio, Corsano, piazza Santa Teresa –  ore 21.30: incontro inaugurale con i partecipanti alla Residenza Teatrale e Iach. Per i sedici artisti provenienti da  tutta Italia l’inizio di un soggiorno (totalmente gratuito) che porterà poi alla costruzione dello spettacolo finale del 9 agosto.

1 agosto, Corsano, contrada “Pozze” – ore 22: incontro pubblico con i pescatori del Capo di Leuca.

2 agosto, Giuliano (Castrignano del Capo), via L. Romano – ore 22: incontro con il cantattore Pasquale G Quaranta in arte P40.

3 agosto, Corsano, contrada “Pozze”, incontro pubblico con Gianni De Blasi, regista e proiezione del documentario “Juliet. Tutti sulla stessa barca”.

4 agosto, Corsano, contrada “Pozze”, ore 22: incontro pubblico con Roberto Inciocchi, giornalista SkyTg24 e Giuseppe De Cagna,titolare dell’omonima ditta di luminarie.

5 agosto, Tiggiano, atrio del Castello, ore 22: presentazione della raccolta di poesie di Abele Longo e reading con Doriano Longo, violinista e Ippolito Chiarello, attore.

6 agosto, Corsano, contrada “Pozze”, ore 22: incontro pubblico con Angelo Mellone, autore di “Acciaioamore” e giornalista Rai, Enzo Magistà, direttore di Telenorba e Raffaele Gorgoni, giornalista Rai.

7 agosto, Corsano, contrada “Pozze”, sagra agreste- ore 22: incursione degli attori della Residenza Teatrale.

8 agosto, Centro di Corsano – ore 22: prove generali degli spettacoli

9 agosto, Corsano, piazza San Giuseppe, ore 21.30: “Re-Mare”. Spettacolo teatrale alla scoperta del mondo visto dal mare, gli uomini e le donne di mare, con una scena negli occhi: la sortita notturna del tranatlantico Rex nel film Amaracord di Federico Fellini.

Pino Montinaro