Festival del Cinema europeo, diciannovesima edizione

Ildikó Enyedi, Michael Winterbottom insieme a Kim Rossi Stuart e Jasmine Trinca sono i protagonisti della XIX edizione del Festival del Cinema Europeo, in programma a Lecce dal 9 al 14 aprile 2018 presso il Multisala Massimo.

Il Festival, diretto da Alberto La Monica, quest’anno è dedicato a Cristina Soldano, direttrice artistica sin dalla prima edizione, la cui passione, professionalità e dedizione sono state impulso vitale per la manifestazione tutta. In sua memoria, il premio più importante, l’Ulivo d’Oro, si intitolerà da quest’anno Premio Cristina Soldano al Miglior Film.

La XIX edizione del Festival apre con l’anteprima del nuovo film di Nico Cirasola Rudy Valentino con Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Alessandro Haber, Nicola Nocella, Luca Michele Cirasola, Rosaria Russo. Rudy Valentino racconta, fra realtà e fantasia, il ritorno nell’estate del 1923 di Rodolfo Valentino a Castellaneta, il suo paese natale. Il film sarà nelle sale il prossimo maggio. Sempre in anteprima fuori concorso saranno presentati Respiri di Alfredo Fiorillo, un thriller con Alessio Boni, Pino Calabrese ed Eva Grimaldi che saranno al Festival, e Broken di e con Edmond Budina che presenterà in sala la pellicola.

In occasione del 50° anniversario del Sessantotto, la manifestazione dedica un omaggio con la proiezione di cinque film scelti da Luciana Castellina e Carlo Verdone.

“Celebrare gli anniversari non è retorico, è utile: aiuta a riflettere sul passato e – se il ricordo non è contraffatto – a liberare la memoria di chi ha vissuto l’avvenimento dal mito e a far capire a chi è nato dopo di cosa si sia trattato” – sottolineano i curatori. “Tanto più interessante è l’operazione quando viene celebrato un fatto che non si è esaurito in un giorno ma è durato un tempo lungo che, piaccia o non piaccia, ha segnato una generazione in tutto il mondo. Il 1968 – che proprio per indicare che è stata una stagione e non un anno solo viene ormai scritto “sessantotto” – è uno di questi eventi. Cominciato 50 anni fa”.

 

XIX Festival del Cinema Europeo

Lecce, 9 – 14 aprile 2018 | Multisala Massimo

Concorso lungometraggi europei Ulivo d’Oro Premio Cristina Soldano

I Protagonisti del Cinema Europeo | Ildikó Enyedi | Michael Winterbottom

I Protagonisti del Cinema Italiano | Kim Rossi Stuart | Jasmine Trinca

IX edizione Premio Mario Verdone

VI edizione Premio Emidio Greco

Film d’apertura | Rudy Valentino di Nico Cirasola

Eventi speciali in anteprima

Respiri di Alfredo Fiorillo | Broken di Edmond Budina

Omaggio al Sessantotto | Cinque film scelti da Luciana Castellina e Carlo Verdone

 

 Comunicato stampa

Info biglietti: Multisala Massimo, viale Francesco Lo Re n° 3 Lecce

Costo del biglietto da 3 a 5 euro

Programma del festival