Premio Buone Pratiche di Eccellenza al percorso formativo del Veliero Parlante

Lo scorso 29 settembre, nella cornice solenne della Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è svolta la cerimonia di premiazione delle Buone pratiche di eccellenza per la formazione del personale scolastico. Tra i protagonisti dell’evento, l’Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” di Copertino (Lecce), che ha ricevuto il riconoscimento per il progetto “A Vele Spiegate – Le Community del Veliero Parlante”.

Il progetto, sviluppato all’interno della storica esperienza del Veliero Parlante, ha messo al centro la creazione di community educative capaci di unire le grandi capacità formative dei docenti in percorso condiviso. Non solo lezioni tradizionali, ma laboratori, attività creative e momenti di confronto che hanno trasformato la scuola in un vero e proprio spazio di comunità.

L’IC “Falcone” porta a Roma l’esperienza di un territorio che da anni scommette sull’innovazione didattica e sulla collaborazione tra scuole. Il premio ministeriale rappresenta un riconoscimento importante non solo per l’istituto, ma per l’intero Veliero Parlante, simbolo di una rete capace di crescere ed evolvere, sempre fedele alla sua rotta educativa.
Il riconoscimento è stato accolto con soddisfazione da dirigenti, docenti e studenti: “È un risultato che appartiene a tutti noi – ha commentato la dirigente della scuola capofila della rete prof.ssa Ornella Castellano – e che premia la passione con cui ogni giorno costruiamo insieme una scuola aperta, innovativa e inclusiva.”
Con questo premio, l’IC “Magistrato Giovanni Falcone” conferma il proprio ruolo di avanguardia educativa. “A Vele Spiegate” non è solo un titolo, ma anche una dichiarazione di intenti: navigare con coraggio verso nuove sfide, portando con sé la certezza che la scuola, quando diventa comunità, può davvero cambiare il futuro.

Comunicato stampa